per fare la rovesciata

« Older   Newer »
  Share  
-Bunny-
view post Posted on 27/6/2007, 09:02




Allora, rispondo qui alla domanda di kiya...se qualcuno avesse degli altri suggerimenti, li aggiunga pure!

Allora per fare la rovesciata ci vuole una discreta scioltezza di schiena, quindi innanzitutto bisogna lavorare su questo.
Per approcciarsi con il rovesciamento si può iniziare con delle verticali al muro per prendere coscienza e controllo del proprio corpo, allontanando progressivamente le mani dal muro si arriva al punto in cui basta appoggiare un piede al muro e l'altro direttamente a terra fermandosi in ponte.
Quando questa fase è ben assimiliata, si può passare a lavorare sul materassino.
L'insegnante inizialmente fa assistenza mettendo un braccio sotto la schiena della bimba per evitare che cada bruscamente al suolo.
Fino qui abbiama imparato la verticale e ponte, per passare alla rovesciata, occorre dare una certa velocità al movimento (che consente di rialzarsi con più facilità).
E' necessario che il primo piede in appoggio cada "dentro" il baricentro della ginnasta, ossia il più vicino possibile alla testa (per questo prima parlavo di scioltezza di schiena).

Spero di essere stata utile!
kisses bunny :spaccata:
 
Top
kiya
view post Posted on 27/6/2007, 09:05




Uh si..c'era un periodo in cui facevo le verticali al muro e mi allontanavo.. ma non riuscivo mai a fare il ponte hehe^^'''
a questo punto la domanda sorge spontanea:
chi mi da un buon programma di esercizi dettagliati da fare ogni giorno o quasi che mi soncenta di giungere a fare il ponte?? :P

Lo so, alla mia età chiedo troppo... ma non voglio demordere!
 
Top
elettralives
view post Posted on 27/6/2007, 09:28




Allora... su questo sono un po' più ferrata...
gli esercizi classici e più semplici per scaldare o migliorare la schiena sono le onde, il bello è che si possono fare e aiutano sia che tu sia sciolta sia che tu non lo sia affatto.
le onde semplici si possono fare sia in ginocchio che in piedi.
1- sia in piedi che in ginocchio tieni le gambe leggermente divaricate (non troppo)
2- fletti il busto in avanti, lavorando con tutta la schiena per fare "gobba", senza flettersi troppo in avanti e senza rimanere rigidi a tavolino. Curvati quel che basta per lavorare bene dalle spalle alla schiena bassa.
3- quindi apri le spalle e fletti il busto all'indietro quel che riesci, senza esagerare.
4- queste sono le onde piccole: il movimento delle braccia deve accompagnare quello della schiena ed aiutare le spalle ad aprirsi e chiudersi, serve anche a dare il ritmo in modo che non si rimanga troppo tempo flesse in vanti o indietro per "molleggiare"

Questo qui sopra è un esercizio abbastanza morbido per cui puoi farlo tutte le volte che vuoi. Le onde grandi semplicemente di possono fare anche con una mano alla spalliera e comportano una flessione molto più accentuata sia avnti che indietro e spesso si rimane indietro un po' per "molleggiare"

Degli altri esercizi utili per la schiena sono i gatti, te li spiego più tardi.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
 
Top
-Bunny-
view post Posted on 27/6/2007, 09:29




Ma per fare il ponte dalla verticale o per fare il ponte e basta?
Perchè per il primo devi per forza avvalerti dell'aiuto iniziale del muro e poi di un assistente con il braccio, devi vincere la paura ma poi è tutto naturale.
Per il secondo inizi da sdraiata a terra con le ginocchia piegate e i piedi a terra, e le mani girate vicino alla orecchie. Ti tiri su spingendo il peso sulle spalle e guardando a terra, ed il ponte è fatto.
Per farlo da in piedi mettiti con le spalle al muro, appoggia le mani al muro e pian piano scendi fino a terra.
Puoi provare con la spalliera e scendere un piolo per volta.
 
Top
kiya
view post Posted on 27/6/2007, 09:48




No no, il problema non è farlo, è proprio che non ci riesco!! Cioè la mia schiena non si piega abbastanza.. ma dovrebbe farlo, visto che il fisioterapista dice che ho una struttura mobile...

Per quanto riguarda il ponte da terra, non ce la faccio ad alzarmi perchè i miei polsi non mi reggono. Si, non le braccia, proprio i polsi..
Pensate che in un certo periodo della mia vita perfino per fare le ruote mi usciva una pecie di piccola cistina e dovevo sempre protare i polsini!!!!

Sono un caso disperato o posso farcela??
In pratica ho bisogno degli esercizi che si fa per far divenire la schiena ben più flessibile.. di quanto si ha bisogno per fare una rovesciata? :D
 
Top
elettralives
view post Posted on 27/6/2007, 10:18




beh... non bisogna essere la Kabaeva ma il ponte bisogna averlo abbastanza sicuro, se non apertissimo.
Comunque appena riesco ti descrivo i gatti, le onde le hai capite?
 
Top
kiya
view post Posted on 27/6/2007, 10:38




se le onde sono quelle che faceva la Gurbanova a desio... :D si
Intendi queste?

http://www.swoopshare.com/file/97d7a56b513...CN1164.JPG.html

Queste le faccio per scaldarmi..e devo dire che funzionano molto!!! :D

anche se ovviamente non le faccio con tale ampiezza!!!!!! XD
 
Top
elettralives
view post Posted on 27/6/2007, 12:40




sì, sono un'altra variante, quella alla sbarra, però sono loro! Fanne così tante e fanne tante anche di quelle più semplici e piccole che spiegavo lì sopra.
Potresti anche fare un po' di flessioni con una mano alla spalliera, con queste puoi tirare un po' di più.

Poi, se c'è qualcuno che ti tiri puoi fare un po' di couchè con aiuto (sdraiata a pancia in giù ti fai sollevare dai gomiti fin dove riesci) mentre se non c'è nessuno sempre da sdraiata a pancia in giù prendi le caviglie (don't worry, senza girare le spalle XDDD) e cerchi di stendere le gambe (nel senso, tira quanto riesci, è ovvio che non le stendi, riesce a malapena a me).
Oppure il classico: da inginocchiata afferro le caviglie e vado in flessione spingendo in alto il bacino.

Fanne tante! La schiena è una brutta bestia, non migliora in fretta!
 
Top
Anna*255
view post Posted on 27/6/2007, 16:39




Ti consiglio di fare anche degli esercizi di scioltezza per le spalle!! (ti ho risposto sul forum di Bea!)
 
Top
kiya
view post Posted on 27/6/2007, 16:41




Grazie mille ragazze... credo che comincerò da stasera mentre guardo la tv^^
 
Top
Steffi ^O^/
view post Posted on 1/7/2007, 11:00




CITAZIONE (elettralives @ 27/6/2007, 13:40)
Oppure il classico: da inginocchiata afferro le caviglie e vado in flessione spingendo in alto il bacino.

Non ho capito!!! U__U Sono in ginocchio e mi prendo le caviglie tipo per fare il ponte?? ?___? Che significa vado in flessione? ^.^""""Che cosa sono i gatti??Grasshieeee! < V.V > *inchino*
Steffi
 
Top
FraScesc
view post Posted on 14/7/2007, 12:22




eh eh.. non preoccuparti, non è mai troppo tardi x imparare.. io e una mia amica la stiamo imparando in questi giorni.. secondo me la bestia della rovesciata non è cadere a ponte.. ma è rialzarsi!
e imparare bn e "chiudere" il ponte..
kmq se posso aggiungere altro esercizi:
a noi l'insegnante fa scendere a ponte da inpiedi (all'inizio kn il muro.. poi kn assistenza.. e poi ovviamente da sl) e una volta scese dobbiamo fare il movimento inverso x rialzarci inpiedi.. è 1 suicidio le perime volte.. xo ti rafforza tnt
 
Top
FraScesc
view post Posted on 15/7/2007, 11:06




ah ah! io e una mia compagna di gruppo ke stiamo imparando la rovesciata avanti abbiamo cominciato ad alzarci!!!
ieri dopo le prime inevitabili cadute siamo riuscite ad alzarci.. e poi x tutto l'allenamento c siamo sempre o quasi alzate!!!
yeee
 
Top
elettralives
view post Posted on 17/7/2007, 15:26




Guardate... io la schiena ce l'ho buona, e per scaldarmi faccio dieci volte su e giu' dal ponte da in piedi rimanendo sempre in flessione (non so se mi spiego: dalla flesisone, vado in ponte, ci rimango due secondi, ritorno in flesisone, poi ancora in ponte e avanti cos¡) quindi rialzarsi non e' un problema (perdonate gli accenti ma sono in Sppgna e hanno delle tastiere impossibili... non trovo niente XD).
Il problema e' che ho una paura bestiale... ogni tanto le riesco a fare se l'insegnante e' li' a fianco pronta a prendermi se volo ma la paura non mi passa... non riesco a prendere dimistichezza, mi dicono di farla meno di slancio, ma mi blocco sempre a meta' per la paura e inevitabilmente cado...
Sono disperata
 
Top
FraScesc
view post Posted on 18/7/2007, 15:07




DEVI BUTTARTI..è l'unica..
ma x le prime volte quella avanti hai provato a farla in modo da cadere a ponte sul materassone grosso? xke aiuta.. poi cerca di farla sul materassino piccolo prima kn assistenza e poi anke solo kn una persona di fianco.. anke questo aiuta psicologicamente, credimi!
 
Top
33 replies since 27/6/2007, 09:02   1904 views
  Share